L'offerta di Mediaset Premium:
alla scoperta del palinsesto e della Guida TV

Mediaset Premium è la pay TV del gruppo Mediaset che, nata nel 2005, offre un servizio di visione a pagamento sia tramite la sottoscrizione di uno dei diversi abbonamenti a disposizione, sia con la formula "pay-per-view", che prevede la fruizione del servizio mediante pagamento anticipato dello stesso e limitatamente a specifici periodi di tempo. Dall'anno scorso, è altresì possibile scarcare i programmi offerti e vederli utilizzando diversi "device". I contenuti proposti spaziano dal cinema alle serie TV, passando per gli altri spettacoli d’intrattenimento; sono presenti, inoltre, dei canali tematici dedicati esclusivamente ai documentari e alla programmazione per i più piccoli, senza dimenticare l'offerta relativa al calcio e agli altri grandi eventi sportivi. Di seguito, vedremo quali sono le caratteristiche e l’articolazione del palinsesto di Mediaset Premium e del servizio di "Guida Tv", disponibile sul portale web dell'azienda milanese.

Premium Cinema

Programmazione non-stop delle ultime uscite cinematografiche e dei film "cult", italiani e stranieri.
Tra le visioni offerte da Mediaset Premium, il pacchetto Cinema occupa uno spazio preponderante, con sei canali dedicati (di cui uno in HD). "Premium Cinema" è il canale principale (disponibile anche in alta definizione, oltre alla versione standard), e si caratterizza per la trasmissione ininterrotta delle anteprime dei film usciti in sala nel corso della stagione, compresi i principali blockbuster e le pellicole premiate nel corso delle più importanti rassegne cinematografiche internazionali. "Cinema Energy", "Cinema Emotion" e "Cinema Comedy" sono i canali tematici che mandano in onda non-stop, rispettivamente, film d'azione o d'avventura (Energy), commedie romantiche e film per tutta la famiglia (Emotion), ovvero commedie americane e Made in Italy (Comedy). "Studio Universal", invece, è dedicato alle produzioni hollywoodiane, del passato e del presente, con un occhio di riguardo per i contenuti speciali relativi ai film più importanti, con approfondimenti nonché interviste ad attori e registi.

Il resto del palinsesto

Sport, serie TV, documentari e cartoni animati.
L'altra grande attrattiva riguarda l'offerta calcistica fruibile sui canali "Premium Calcio" e "Calcio HD": oltre alle partite di 8 squadre del campionato italiano, Mediaset Premium ha l'esclusiva per 3 stagioni della Champions League. Per gli appassionati di serie TV e documentari, sono presenti specifici canali ("Joi", "Mya", "Premium Crime" e "Premium Action") che propongono, ognuno con una programmazione differente, telefilm ma anche sit-com e soap opera. Nasce poi il nuovo canale Premium Stories, rivolto agli over 18 che ha l'obiettivo di approfondire le sfumature, le declinazioni e le ibridazioni che le serie possono offrire. Infine, chi ama i documentari e il factual entertainment può rivolgersi ai canali internazionali di "BBC Knowledge" e "Discovery World" mentre, per i più piccini, i punti di riferimento restano "Disney Channel" e "Disney Junior", con cartoni animati e diversi format, pensati anche per i teenager, oltre a "Cartoon Network".

La Guida Tv di Mediaset Premium

Informazioni costantemente aggiornate sulle visioni disponibili.
Sul sito di Mediaset Premium, all'interno della sezione dedicata (http://www.mediasetpremium.it/guidatv/), è disponibile un servizio di consultazione "live" della Guida Tv, che informa l'utente sulla programmazione settimanale, permettendo di "filtrare" la stessa in base al singolo canale, alla fascia oraria d'interesse o a trasmissioni di particolare evidenza. Oltre alla consultazione a video, è possibile scaricare questa Guida in formato .pdf, nella versione completa oppure relativamente a uno specifico ambito di interesse (Cinema, Serie&Doc, Sport, Calcio e Bambini).